9.2 C
Milano
giovedì, Settembre 29, 2022

Jamie Dornan, il Christian Grey di Cinquanta sfumature di grigio

Jamie Dornan nato a Belfast, in Irlanda, il 1 maggio del 1982. Il padre ginecologo-ostetrico appassionato di recitazione, i nonni predicatori metodisti. Perde la madre a soli 16 anni. Viene iscritto al Methodist College. La prima passione è rivolta al rugby, la seconda al teatro.

Dopo il diploma sceglie di frequentare l’università, ma abbandona gli studi molto presto per inseguire la sua passione, la recitazione. Intraprende la carriera universitaria a Londra così piano piano si avvicina al mestiere di attore.

Carriera di Jamie Dornan

Jamie Dornan tenta ben presto anche la carriera musicale. Quindi fonda insieme all’amico di sempre David Alexander, la band folk Sons of Jim che però dura ben poco. Il gruppo si scioglie nel 2008 a seguito di tante delusioni. L’esordio nel mondo del cinema avviene nel 2006 con il film Marie Antoinette di Sofia Coppola.

Qui gli viene affidato il ruolo del conte Axel von Fersen, storico amante della regina. Nel 2008 è il protagonista maschile dell’horror vampiresco Beyond the Rave. Nel 2009 collabora con Jean Simmons in Shadows in the Sun. Nel frattempo fa anche il modello. Lavora per brand di alto livello quali Calvin Klein, Dior, Acquascutum e Armani.

Ma è nel 2011 che sfonda nel piccolo schermo quando diventa il cacciatore-sceriffo della serie fantasy targata ABC Once Upon a Time. Successivamente prende parte a The Fall, telefilm britannico dell’Irlanda del Nord. Nel telefilm  la polizia locale investiga su omicidi. Jamie interpreta l’assassino, il serial killer Paul Spector che ha una doppia vita. A seguito della performance nella prima stagione che risale al 2013  Dornan ottiene la nomination al British Academy Television Award; poi viene confermato anche per la seconda stagione.

Il ruolo di Christian Grey

Alla fine del 2013 la fortuna bacia la sua fronte. È l’anno in cui gli viene proposto di interpretazione il ruolo di Christian Grey nel film “Cinquanta sfumature di grigio” che riprende l’omonimo best seller.

A breve l’attore sarà impegnato in The Ninth Life Of Louis Drax, film di Alexandre Aja dove vestirà i panni di un medico alle prese con un fitto mistero a metà strada tra la realtà e la  fantasia.

Vita privata

Jamie Dornan è sposato ed ha tre figli. In passato ha avuto relazioni con diverse attrici. Dal 2003 al 2005, ha frequentato Kiera Knightley. Poi nel 2007, ha conosciuto Amelia Warner, diventata sua moglie nel 2013.

Con lei ha avuto Dulcie, a Vancouver in Canada, il 21 novembre 2013. Poi Elva, nata in Inghilterra il 16 febbraio 2016 e per ultima Alberta, nata il 17 febbraio 2019. L’attore è molto riservato e per questo non ha alcun account Instagram ma soltanto parecchie fanpage.

Da non perdere